chargecontroller_header_2000x350

Tecnologia di carica per veicoli elettrici e ibridi

Controllore di carica intelligente per colonne di carico/Wallbox carica AC (modalità 3) – "crea la tua stazione di carica“

Caricare i veicoli elettrici in modo intelligente e senza pericoli

Le stazioni di carica AC sono spesso presenti a casa, in alberghi, zone di parcheggio pubbliche o sul posto di lavoro. Il grande vantaggio della carica AC è che si può utilizzare il comune alimentatore di corrente alternata 230 V/400V e che l’infrastruttura di carica stessa può essere collegata da un elettricista.


Charge Controller più intelligente

Una decisione fondamentale per ogni stazione di carica è la scelta del controllore di carica/Charge Controller, perché essendo la componente fondamentale alla fine influisce in modo determinante sul funzionamento della stazione di carica. Con il suo controllore di carica CC613 e CC612 intelligente, Bender offre la base per una stazione di carica AC o Wallbox che si contraddistingue per la sua innovazione, economicità e sicurezza. I nostri clienti possono creare delle infrastrutture di carica senza uno sviluppo costoso e dispendioso, creando così nuovi modelli commerciali – Bender prepara il terreno della mobilità elettrica.

Grazie all’esperienza pluriennale nel settore della sicurezza elettrica e alla flessibilità di una start-up, ma anche grazie a partnership consolidate con i produttori di infrastrutture di carica, Bender perfeziona continuamente i suoi controllori di carica e relativi software. L'obiettivo è sempre quello di offrire soluzioni che soddisfino i requisiti delle applicazioni attuali e quelli futuri nel rispetto delle normative e delle modifiche di legge.

Infrastruttura di carica sicura per il futuro

Gli aggiornamenti gratuiti del software (normalmente su base trimestrale) garantiscono l’aggiornamento dei sistemi di carica, tenendo conto degli sviluppi di mercato dinamici esistenti. Supportando i protocolli OCPP1,5 e OCPP1.6 e grazie alle interfacce GSM, Ethernet e Wi-Fi, i controllori possono essere collegati in modo semplice ai sistemi di back-end e aggiornati ed amministrati mediante accesso a distanza. È anche possibile impiegare servizi online per l’identificazione di errori, e una gestione locale tramite interfacce USB. Gli aggiornamenti e le impostazioni di configurazione possono essere eseguiti e duplicati tramite chiave USB di servizio

La comunicazione PLC integrata secondo ISO15118 per l’esecuzione di Plug & Charge, la comunicazione bidirezionale con il veicolo e il collegamento intelligente ai sistemi di gestione dell’energia (EMS) sono altre componenti innovative del regolatore di carica che soddisfa già requisiti futuri.

Possibilità di conteggio conforme alle norme

È possibile ottenere la tecnica per un conteggio conforme alle norme combinando il regolatore di carica CC612 con il contatore energetico sviluppato dalla ditta EMH e il software per la trasparenza. La soluzione software per la trasparenza per tutti i produttori consente un conteggio preciso al kWh per i gestori tecnici di infrastrutture di carica (CPO), i gestori back-end e i clienti finali. Il CPO non è costretto a configurare una soluzione proprietaria oppure una combinazione predefinita tra hardware del punto di carica e back-end. Un conteggio conforme alla legge in questo caso occorre non solo per lo spazio pubblico, ma è anche prevista dalla legge per la carica di veicoli aziendali presso con collegamento privato da casa nell'ambito del successivo conteggio con il datore di lavoro.

Gestione dinamica del carico (DLM)

La distribuzione intelligente dell’energia disponibile in rete e la garanzia di una rete elettrica stabile sono altre sfide sempre più importanti da risolvere per i gestori di infrastrutture di carica. Un Dynamic-Load-Management (eDLM-Software) sviluppato proprio e integrato nel controllore consente una gestione del carico fino a 250 punti di carica all’interno di una rete eDLM locale. Tutta l’energia disponibile viene distribuita in modo altamente dinamico ed efficace con l’utilizzo di diversi profili. Il software eDLM perfezionato si trova sul controllore di carica Bender e interoperabile con i punti di carica di ogni produttore che utilizzano la tecnologia Bender. In questo modo i parchi di carica possono essere ampliati dal gestore in tutta semplicità. Inoltre c’è la possibilità di combinare tra loro diversi modelli.

Economicità, disponibilità e sicurezza riunite

Dalla struttura compatta e dall’elevato livello d'intelligenza nel più ridotto spazio risulta un sistema completo che riduce il numero di componenti supplementari necessari, garantendo così la competitività.

Un controllo della corrente di guasto continua integrata, brevettata ed elettronica sostituisce la necessità di un costoso RCD di tipo B. La combinazione tra un controllore di corrente di guasto continua e un RCD di tipo A soddisfa tutti i requisiti normativi sulla protezione dalle correnti di guasto. Inoltre questa tecnologia innovativa garantisce la massima sicurezza e disponibilità sia per il sistema di carica che per il veicolo da caricare, perché il controllore non reagisce solo a correnti di guasto continue critiche. Piuttosto,vengono riconosciute e segnalate già piccole correnti differenziali che indicano dei peggioramenti e la procedura di carica viene terminata volontariamente ancora prima dell’azionamento dell'RCD.

Senza o con impiego chiaramente ridotto di tecnici di assistenza, ad esempio per il riavvio manuale degli RCD altrimenti azionati, i controllori di carica entrano a fare parte una soluzione complessiva economica e orientata all’applicazione.

Inoltre, durante la carica, possono essere messe a disposizione del proprietario del veicolo informazioni mirate provenienti dal monitoraggio continuato delle correnti di guasto AC-DC per diversi cicli di carica. Queste informazioni gli permettono di riconoscere in anticipo gli errori.

I controllori di carica consentono inoltre il monitoraggio degli hardware interni e una regolazione della temperatura tramite sensori, che regolano la potenza di carica in caso di surriscaldamento, evitando così un guasto al sistema di carica.

Grazie all’evoluzione costante i controllori di carica offrono una combinazione di sicurezza, economicità e tecnologia innovativa per le sfide del futuro.

 

Richieda un consiglio

Scaricamento

TipoNomeDimensioneLinguaTimestampD-/B-Numero
Articolo tecnico Charging Electric Vehicles - Protection Against Electric Shock by DC Fault Current Sensor Units 19.6 KB EN2019/05/13 10:29:2213.05.2019 10:29:22

Prodotti

Controllore di carica

Laderegler CC612
Controllore di carica CC612

Ricarica più veloce e più sicura dei veicoli elettrici

CC613 Laderegler
Charge controller CC613

The next generation of smart charge controllers

Controllore di carica

Laderegler CC612
Controllore di carica CC612

Ricarica più veloce e più sicura dei veicoli elettrici

Dettagli
CC613 Laderegler
Charge controller CC613

The next generation of smart charge controllers

Dettagli

Standard

DIN IEC/TS 61439-7

Niederspannungs-Schaltgerätekombinationen - Teil 7: Schaltgerätekombinationen für bestimmte Anwendungen wie Marinas, Campingplätze, Marktplätze, Ladestationen für Elektrofahrzeuge 

qhy4raey

Ha qualche domanda?

Contattateci! Il nostro personale sarà felice di aiutarvi.

al modulo di contatto