Sistemi di accumulo energia a batteria (BESS)

I sistemi di accumulo dell'energia a batteria (BESS) sono utilizzati per immagazzinare energia (spesso da una fonte rinnovabile) per un uso successivo durante i periodi critici. I vantaggi di questi sistemi includono risparmi sui costi, energia pulita e tempi di fermo ridotti. È importante che l'integrità elettrica dei sistemi sia adeguatamente monitorata per mantenere i benefici.

BESS isolato da terra

BESS

I BESS di solito funzionano come sistemi isolati da terra, il che significa che tutti i conduttori attivi non hanno intenzionalmente alcuna connessione a terra. Anche se questi sistemi possono continuare a funzionare in caso di un singolo guasto a terra, è importante segnalare e correggere il guasto iniziale il prima possibile. Se il guasto non viene eliminato, si verificherà un corto circuito in caso di un secondo guasto a terra di un altro conduttore di fase. I dispositivi Bender per il monitoraggio dell'isolamento (IMD) segnalano il primo guasto tempestivamente, in modo che ci sia abbastanza tempo per individuare e correggere il guasto prima che diventi un problema serio. Bender offre una vasta gamma di IMD per BESS di quasi tutte le dimensioni, dalle piccole installazioni ai sistemi commerciali e industriali fino ai grandi sistemi per la distribuzione di energia.

BESS a terra

Solar Zellen

La maggior parte dei BESS sono operati tramite una rete non messa a terra, ma ci sono anche sistemi messi a terra che devono avere un'adeguata protezione contro i guasti a terra per un funzionamento sicuro. Queste reti possono essere messe a terra al polo positivo o negativo del circuito DC (batteria) o nel punto di connessione neutro dell'inverter. È essenziale rilevare il deterioramento progressivo dell'isolamento o i guasti a terra sulla base delle correnti differenziali. I problemi possono quindi essere individuati e corretti in una fase iniziale prima che un dispositivo di protezione scatti e/o le batterie siano danneggiate. I monitor di corrente differenziale della Bender sono in grado di rilevare basse correnti residue AC e DC per fornire indicazioni tempestive di problemi minori prima che diventino problemi più gravi, come incendi di apparecchiature o guasti all'impianto.

Fault location during operation

Minimizzazione dei tempi di inattività
I problemi elettrici possono essere rilevati e localizzati mentre l'impianto rimane completamente alimentato.

Reduced maintenance costs

Localizzazione automatica dei guasti
La localizzazione automatica dei guasti permette la diagnosi a distanza, senza necessità che i tecnici debbano essere sul posto durante il guasto.

Indicator display

Maggiore sicurezza
La localizzazione del guasto a terra su pacchi e moduli minimizza il rischio di incendio della batteria (con riparazione rapida).

Automatic location of faults

Costi di manutenzione ridotti
Riduzione significativa dei costi di manutenzione grazie alla precisione del rilevamento dei guasti e alla ridotta necessità di interazione umana con il sistema.