Sistemi collegati a terra tramite resistenza (HRG)

Cos'è la messa a terra ad alta resistenza?

HRG è sinonimo di messa a terra ad alta resistenza - un sistema di alimentazione elettrica che viene utilizzato frequentemente in applicazioni che non possono permettersi un arresto o che devono controllare la tensione di guasto a terra delle apparecchiature azionate. 

Quando si verifica un guasto a terra, la corrente di guasto a terra scorre come in un sistema con messa a terra solida, ma la sua entità è severamente limitata (a pochi ampere, tipicamente 10 o meno) da una resistenza di messa a terra neutra. Questa corrente limitata presenta diversi vantaggi: è sufficiente per rilevare e localizzare i guasti a terra; non provoca danni crescenti nel punto di guasto; non si trasforma in una dispersione verso terra ad arco elettrico e limita il potenziale di contatto (la tensione tra il telaio dell'apparecchiatura e la terra) su carichi portatili o mobili ad un livello di sicurezza.

Cos'è la messa a terra ad alta resistenza?

È importante notare che la tensione da linea a terra delle fasi non difettose aumenta durante una dispersione verso terra, il che incrementa la probabilità di una seconda dispersione verso terra. Ciò richiede un sistema di isolamento affidabile non solo da linea a terra, ma anche da linea a linea. La messa a terra a resistenza riduce la probabilità di un flash ad arco da linea a terra, rendendo i sistemi più sicuri, ma non limita l'energia del flash ad arco da linea a linea.

I sistemi con messa a terra ad alta resistenza non possono dipendere da dispositivi di protezione da sovracorrente come interruttori e fusibili per la protezione da guasti a terra. In molti casi, infatti, i guasti a terra possono rimanere sull'impianto fino a quando non possono essere riparati in modo ordinato e pianificato.

È necessario installare un sistema di rilevamento guasti a terra, poiché la corrente di guasto a terra non viene interrotta a causa di sovracorrente. Se progettati correttamente, tali sistemi possono anche consentire di individuare rapidamente l'alimentatore, il quadro elettrico o il carico difettoso. Tali sistemi si basano tuttavia sull'integrità della resistenza di messa a terra del neutro. 

Sistema HRG