Responsabilità aziendale

Politica aziendale

Il Gruppo Bender, azienda familiare di medie dimensioni, leader tecnologico nei prodotti per la sicurezza elettrica, è impegnato in un continuo sviluppo nei settori della responsabilità sociale, della qualità, della tutela ambientale e dell'efficienza energetica. Ciò si manifesta nelle linee guida elaborate dai nostri azionisti e dal management e nel nostro Codice di Condotta ed è vincolante per tutti i dipendenti della nostra azienda.

Per soddisfare questi elevati standard, abbiamo istituito un sistema di gestione integrato nella nostra azienda secondo le norme DIN EN 9001, 14001 e 50001, il cui obiettivo è il miglioramento continuo dei nostri prodotti e processi in termini di qualità, ambiente ed efficienza energetica.

Il management fornisce le risorse e le informazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi strategici e operativi fissati per l'azienda.

Codice etico

Il Gruppo Bender si sente obbligato a comportarsi in un ben determinato modo. Lo abbiamo riassunto nel nostro Codice etico secondo l'esempio del Codice di Condotta ZVEI.

Oltre alla promozione dei diritti umani, esso comprende, tra l'altro,  conformità alle norme fondamentali dell'ILO in materia di condizioni di lavoro (ad es. divieto del lavoro minorile, divieto di discriminazione e rispetto dei diritti dei lavoratori), nonché azioni di sensibilizzazione ambientale e promozione dell'impegno civico da parte dei lavoratori.


Download:

Code of Conduct

Dichiarazione sui "Conflict Minerals"

Come produttore globale di prodotti elettronici, la tracciabilità della catena di fornitura è di fondamentale importanza per Bender.

Ciò vale in particolare per i cosiddetti "conflict minerals". In qualità di produttore, non siamo in grado di certificare il paese di origine dei minerali contenuti nei componenti fabbricati dai nostri fornitori. Tuttavia, ci impegniamo a lavorare con la nostra base clienti per fornire prodotti che soddisfino le specifiche dei nostri clienti.

Siamo consapevoli della nostra responsabilità e trasmetteremo informazioni pertinenti relative ai prodotti che ci viene consigliato possono contenere materiali in conflitto, quando ci vengono comunicati dai produttori di componenti stessi o dai nostri fornitori.

Bender si impegna a favore della responsabilità sociale delle imprese e della sostenibilità.

 

Download:
Dichiarazione sui "Conflict Minerals"

Ambiente

Bender GmbH & Co. KG ha integrato l'ecologia come parte intrinseca della sua cultura aziendale ed è certificata secondo DIN EN ISO 14001 dal 2011.

Come azienda a conduzione familiare indipendente, pensiamo in termini di generazioni. Per questo motivo, la gestione sostenibile è per noi una cosa ovvia. La tutela dell'ambiente può essere perseguita con successo solo attraverso un'azione consapevole e una sensibilizzazione dei dipendenti e dei clienti.

Osserviamo tutte le leggi pertinenti e ci impegniamo costantemente per migliorare la protezione ambientale a livello operativo.


Direttiva RoHs

La Direttiva 2011/65/UE dell'Unione Europea limita l'uso di alcune sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Essa disciplina l'uso e l'immissione sul mercato di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche e nei componenti elettronici.

Da molto tempo tutti i nostri sviluppi di prodotto sono stati orientati verso la "generazione futura" e il primo apparecchio conforme alle norme RoHs è uscito dalla nostra produzione nel 2005.


Download:
Certificato RoHs


Regolamento REACH

REACH è l'acronimo del regolamento UE concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (N. CE 1907/2006). Come produttore di prodotti elettronici ai sensi di REACH, siamo un "utilizzatore a valle".

I nostri prodotti sono esclusivamente prodotti non chimici che non rilasciano "sostanze" in condizioni d'uso normali e ragionevolmente prevedibili.


Gestione dell'energia in Bender

Bender GmbH & Co. KG è certificata dal 2016 secondo la norma di gestione energetica DIN EN ISO 50001 e si è impegnata a migliorare le prestazioni energetiche, tra cui l'efficienza energetica, l'uso e il consumo di energia.


Download:
Certificato ISO 50001


Qualità

Per Bender, qualità significa che i nostri prodotti e servizi soddisfano sempre le esigenze dei nostri clienti. Ciò implica un elevato livello di consapevolezza dei dipendenti, la conformità ai requisiti normativi così come la definizione e l'adattamento dei processi necessari. Il riconoscimento da parte dei nostri partner e molti anni di certificazione di successo caratterizzano il nostro successo.


Download:
Certificato ISO 9001